tamburi02
tamburi01
tamburi04
tamburi03
tamburi06
tamburi05
tamburi08
tamburi07
tamburi11
tamburi10
tamburi09
tamburi12
tamburi15
tamburi14
tamburi13
tamburi17
tamburi16
tamburi19
Giovedì 14 Dicembre 2017

I TAMBURI S. ABBONDIO DRO

Il gruppo "Tamburi S. Abbondio Dro" nasce nel 1998, per iniziativa di alcuni giovani del Circolo culturale Amici dell'Oratorio di Dro, e debutta durante la rievocazione storica "del voto di S. Abbondio o dei 12 sabati". Da allora il gruppo apre il corteo storico e lo accompagna poi per tutto il percorso, per le vie cittadine di Dro e Ceniga.

In seguito partecipa sia sfilate medioevali, sia a manifestazioni storiche o civili di diversi luoghi del Trentino: Aldeno, Arco, Riva del Garda, Carisolo, Laives, Tione, Varone, e dal 2008 a Trento all'interno delle "feste Vigiliane".
Da queste esperienze, il gruppo esce con un alta professionalità diventando in breve tempo uno dei principali complessi ritmici del Trentino.

Il gruppo attualmente è composto da tredici elementi (rullanti marziali, tamburi imperiali, tre clarine e da un porta stemma), mentre i costumi sono stati realizzati rispettando l'abbigliamento dell'epoca seicentesca.

Il gruppo può accompagnare con cadenze e ritmi da parata sia manifestazioni storiche che civili, allietando il pubblico per le vie cittadine.

Al seguito del gruppo è anche possibile la partecipazione di figuranti in abito storico.


GRUPPO STORICO DRO - CENIGA
Il gruppo è costituito da persone di Dro e Ceniga e si compone di diverse decine di figuranti.

I costumi indossati fanno riferimento all'epoca seicentesca e riguardano tutte le componenti della società dell'epoca: autorità, nobili, cavalieri, guardie e popolani.